Lavorare con le scuole, in particolare con asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, significa per me creare collegamento e incontro con i bambini, i ragazzi, il loro ambiente scolastico e le loro famiglie.

 

La mia proposta è di collaborare con gli insegnanti, alunni e genitori grazie a progetti ad hoc, costruiti sulle esigenze della scuola e dei bambini o degli adolescenti che la frequentano. I miei progetti si articolano in: attività di gruppo in classe, incontri con i genitori finalizzati all’approfondimento di temi specifici, incontri dedicati al gruppo insegnanti.
Propongo anche corsi di formazione dedicati agli insegnanti; sportelli di ascolto e consulenze non solo per insegnanti, ma anche per genitori e bambini o adolescenti che frequentano le scuole con cui collaboro.

 

Alcune tematiche privilegiate sono: regole, paure, sviluppo dell’autonomia, disturbi del comportamento, difficoltà di apprendimento, affettività e sessualità, orientamento scolastico e professionale.

 

Le mie collaborazioni scolastiche